GNBTS: Unità di Trieste del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB)
L'Ingegneria Biomedica all'Università di Trieste
Il Gruppo GNBTS è stato fondato nel 1980 come Unità di Trieste del GNB.
Si occupa di ricerca scientifica e tecnologica, didattica, promozione e coordinamento di cooperazioni locali, regionali e internazionali nei settori dell'Ingegneria Biomedica e dell'Innovazione Tecnologica con i mezzi dell'Information & Communication Technology (ICT).
Sul versante didattico GNBTS è ben noto per la Scuola di Specializzazione in Ingegneria Clinica (SSIC), attiva all'interno della Facoltà di Ingegneria, per 12 anni a partire dal 1991/92. Nel 2003, con la riforma universitaria e nell'ambito della cooperazione internazionale, la Scuola si è trasformata negli Studi Superiori in Ingegneria Clinica - Higher Education in Clinical Engineering (SSIC-HECE) con un master di I ed uno di II livello e da un percorso didattico che include la laurea triennale in ingegneria dell'informazione (LTIEB), curriculum biomedica, e la laurea magistrale in Ingegneria Clinica (LSIC).
Sul versante della ricerca e dello sviluppo scientifico e tecnologico GNBTS si occupa di strumentazione biomedica, elaborazione di segnali e immagini biomediche, di neuromodellistica e neuronavigazione, plasticità dei sistemi sensori-motori, sistemi informativi ospedalieri e clinici, telematica sanitaria, telemedicina, assistenza domiciliare integrata. Svolge ricerca applicata ed industriale anche per conto di Enti Locali, Istituti di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, Regioni ed Aziende Ospedaliere.
Sul versante della cooperazione locale, regionale, transnazionale e internazionale GNBTS ha in attivo convenzioni e progetti comuni con molti Enti pubblici e privati negli Stati Uniti (in particolare all'NIH), nella Comunità Europea e nei Paesi del Centro-Est Europa. Vari progetti sono finanziati con fondi governativi e comunitari.
Svolge le ricerche nei suoi laboratori presso il Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica ed Informatica (DEEI) e presso altri laboratori degli Enti partner, pubblici e privati.