Cloud Assisted per la Salute e la SIcurezzA

 

 

 

CASSIA è un progetto volto allo studio, sviluppo e test in ambiente operativo di uno strumento orientato a realizzare un servizio di assistenza per il monitoraggio domiciliare. Il focus sarà l’osservazione di attività ed eventuali cadute su tre famiglie di utenti: persone anziane con un lieve decadimento cognitivo, persone anziane portatrici di particolari patologie, ovvero Parkinson (disturbo neurologico che causa anomalie sull’andatura del soggetto) e esiti da TIA (attacco ischemico transitorio, campanello d’allarme che può precedere l’ictus). Tale processo consentirà a queste persone, fragili e a rischio, di continuare ad abitare nella propria casa in sicurezza e con un supporto da remoto. Il servizio risponde all’esigenza delle istituzioni di allinearsi con le linee guida regionali (L.R. 22/2014 “Promozione dell’invecchiamento attivo”, che si pone obiettivi quali la permanenza a domicilio della persona anziana, il supporto alla domiciliarità e alla diffusione di corretti stili di vita, ecc.).

 

  

CASSIA vuole agire proprio nell’ambito della sicurezza domestica, rilevando attività,CASSIA vuole agire proprio nell’ambito della sicurezza domestica, rilevando attività,movimenti e cadute, grazie all’attivazione di interventi preventivi e ad un servizio diteleassistenza che viene attivato dagli alert - output dell’analisi dei dati relativi ai sensoriambientali ed indossabili - attraverso specifici algoritmi di intelligenza artificiale checostituiscono il sistema DSS (Decision Support System). Sarà quindi fondamentale ilrilevamento dei dati per definire i parametri di normalità delle attività della persona el’individuazione di scostamenti da essa ritenuti significativi (parametri definiti insieme aiclinici dell’ASUITS) al fine di attivare un servizio di teleassistenza personale. Lo stessosistema può essere letto ed impiegato quale strumento per la verifica temporale delleprestazioni motorie dei pazienti, favorendo il medico nel controllo del decorso dellapatologia, provocate anche da variazioni nel trattamento farmacologico.

 

 

CASSIA ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Friuli Venezia Giulia sul bando POR FESR 2014-2020 –Attività 1.3.b –Incentivi per progetti standard e strategici di R&S da realizzarsi attraverso partenariati pubblico privati -Area di Specializzazione Smart Health.
Spesa ammessa: € 481.518,16 Contributo concesso: € 321.673,07